Hunawihr e il Parco delle cicogne e delle lontre

Hunawihr e il Parco delle cicogne e delle lontre

Una delle nostre tappe preferite sulla strada dei vini di Alsazia è stata la visita al centro di reintroduzione delle Cicogne e delle Lontre che si trova nel piccolo paese di Hunawihr .

cicogne in Alsazia

In questo paesino circondato da vigneti a pochi kilometri da Riquewihr,  si trova un centro di reintroduzione delle Lontre e delle cicogne bianche. i piccoli esemplari vengono accuditi fin dalla nascita e le fasi della loro vita vengono seguite scrupolosamente , raggiunta l’età le cicogne nidificano in questo luogo che riconoscono come habitat.

Nido di cicogna a Hunawwihr

Parco delle cicogne e delle Lontre a Hunawihr
In realtà si tratta di un  parco naturale molto particolare ed unico in Europa, creato appositamente per la salvaguardia non soltanto delle cicogne bianche ,ma anche di altre specie animali: in particolare criceti europei, nutrie (nella foto in basso) , lontre (foto sotto) , leoni di mare, cormorani e pinguini. Ogni giorno nel pomeriggio, aiutati dagli operatori del centro gli animali pescatori offrono  uno spettacolo istruttivo e divertente .

lontre al parco delle cignogne e delle lontre in Alsazia

Centre de reintroducion a HunawihrIn tarda primavera si possono vedere i piccoli di Cicogna appena nati, noi però non abbiamo avuto questa fortuna!
Se arrivate al parco intorno a mezzogiorno tenete presente che in certi periodi dell’anno  la biglietteria  chiude dalle 12 per poi riaprire alle 13 ( consultate il sito nella sezione info pratiche),  potete però opprofittarne per visitare il centro di Hunawihr,  è un pochino fuori dalle mete turistiche ma questo potrebbe avere i suoi vantaggi! Un ottima soluzione per il pranzo ( ma anche per il dormire) è il Ristorante  e Gìte Chez Suzel ,
Ristorante a Hunawihr
Offre ottimo cibo e buon rapporto qualità prezzo, per i bambini vi possono preparare dei piatti semplici come omelette e patate , se il tempo lo permette potete pranzare all’aperto nei tavoli del loggiato . Se invece amate i picnic gironzolando per le viuzze di Hunawihr ci siamo imbattuti nel bellissimo lavatoio dove si trovavano anche alcuni tavoli in legno per mangiare all’aperto circondati da un bellissimo paesaggio.

CENTRE DE REINTRODUCTION
Route des Vins
68 150 HUNAWIHR – Alsace
accueil@cigogne-loutre.com
téléphone : +33 (0) 389 73 72 62
www.centredereintroduction.fr
DOVE MANGIARE E DORMIRE
Restaurant Wistub Suzel
2 rue de l’église
68150 HUNAWIHR
eric.mittnacht@free.fr
Tél : 03 89 73 30 85
www.suzel-hunawihr.com
LEGGI ANCHE
ALSAZIA COSA VEDERE CON MAMMA E PAPA’

Potrebbero interessarti: