junibacken, il mondo magico di Pippi Calzelunghe

junibacken, il mondo magico di Pippi Calzelunghe

Sull’isola di Djurgarden a Stoccolma, esiste un museo ( che proprio museo non è) magico, dove bambini e adulti possono immergersi nelle fiabe della scrittrice Astrid Lindgren.
Lo Junibacken  è un parco tematico creato dalla fervida immaginazione della ” mamma” di Pippi Calzelunghe in cui vengono ricreate e fatte vivere tutte le fiabe per bambini scritte da lei , da Pippi Calzelunghe a Petterson, Karlsson sul tetto, Emil ecc..
Un parco a tema dove i protagonisti assoluti sono i bambini , tutto è pensato per il loro divertimento e tutto è assolutamente a misura di bambino . Qui si può toccare ogni cosa, giocare ed interagire con tutto quello che c’è.
giochi-al-museo-pippi-stoccolma
Piazza delle Fiabe
piazza-delle-fiabe-junibacker
Si varca d’ingresso e dopo aver lasciato in custodia giacche ed oggetti personali ci si trova in Piazza delle Fiabe, entrando fin da subito nel mondo dei personaggi fantastici dei racconti svedesi più famosi ed amati dai bambini . Un piccolo cunicolo come l’apertura di una grotta porta in un grande ambiente dove tutto è a misura di bambino . C’è una piccola casetta dove dalla finestra parte uno scivolo, un aereo in miniatura dove sentirsi piccoli aviatori.
Il treno delle favole
Lo story train, il treno delle favole è un treno speciale che vola sui tetti di Vasastan e dove si può incontrare Karlsson, Petterson e Jampy o Emil il terribile,  i passeggeri per magia diventano piccoli piccoli come una zolletta di zucchero, si vede il bosco di Ronja la figlia del brigante, la Nangijala dei fratelli Cuordileone, musica, suoni, immagini , insomma tutto molto suggestivo anche per noi adulti, una totale immersione nelle storie che vengono raccontate in 12 lingue differenti .
Villa Villacolle
Quì a Junibacken non manca neppure Villa Villacolle la casa dove abitava l’ eroina più stramba del mondo. Con i capelli arancioni ed il naso a patata spruzzato di lentiggini, è proprio Pippi calzelunghe, ma chiamatela solamente “Pippi”. Poi c’è Zietto, il cavallo bianco a pois neri dove tutti possono salire , il Signor Nilsson ,  la cucina di Pippi, si può colorare, travestirsi e tante altre cose.
museo Junibacker-stoccolma
Il ristorante
Una scala in legno porta al piano inferiore dove si trova il ristorante dove è possibile mangiare cibo locale , su un’enorme tavolo si trovano  ogni sorta di dolce,  torte ai mirtilli,  muffin, lecca lecca giganti. Si possono comprare dolci artigianali da asporto sfornati dal  panificio , se invece vi sedete a consumare,  potrete godere anche della splendida vista su Stoccolma e Nybroviken.

museo-pippi-calzelunghe-stoccolma

Alla fine del “percorso” quasi obbligato c’è una libreria ben fornita con libri di racconti e favole in molte lingue , tra cui anche una piccola sezione dedicata alla lingua italiana.
 Post scritto il 23 dicembre 2009 e modificato il 12 Maggio 2016
Link
 http://www.junibacken.se/
Come arrivare :Junibacken si trova sull’isola di Djurgården a Stoccolma, dietro il museo Nordiska Museet a Galärparken e vicino al Museo Vasa.

A piedi
Dalla Stazione centrale (circa 30 min).
Dalla fermata della metro Karlaplan (circa 10 min).

In autobus
Il numero 69 partono dalla T-centralen
Il numero 44 parte da Karlaplan, la fermata della metro più vicina
Fermata: Junibacken/Nordiska Museet/Vasamuseet

A Vimmerby, la città natale di Astrid Lindgren, sorge un magico mondo chiamato “Astrid Lindgren’s world”. Si tratta di un vero e proprio paese-parco immerso nei boschi e dove  sono stati ricostruiti i luoghi che hanno fatto da sfondo alle storie della Lindgren,  si entra dappertutto, in ogni casa, in ogni angolo, ma soprattutto si conoscono i personaggi dei libri impersonificati da attori che recitano lungo tutto l’arco della giornata, naturalmente c’è anche Villa Villacolle e la barca dei pirati!
Per maggiori informazioni : http://www.alv.se/
La vera casa di Pippi Calzelunghe cioè la casa utilizzata per girare gli episodi del  film ” Pippi Calzelunghe” però,  si trova  sull’ Isola di Gotland sul Baltico , nel  parco divertimenti Kneippbyn,  a 10 chilometri da Visby  .  Si traghetta da Oskarshamn, località portuale a un’ora a sud di Vimmerby, e si arriva  a Visby, centro principale dell’isola.
QUI’ trovate tutte le informazioni sul parco

Potrebbero interessarti: