Swissminiatur,  come vedere la Svizzera in un'ora

Swissminiatur, come vedere la Svizzera in un’ora

” Durante il tragitto potei ammirare il paesaggio di campi e morbide colline che si estendeva ai lati della strada. Via via che ci avvicinavano alla città , la vegetazione si faceva sempre più rigogliosa e le coltivazioni apparivano ordinate e ben curate, come se la campagna intera fosse un unico giardino ininterrotto. Che popolo operoso doveva essere quello dei Lillipuziani! Quando la capitale di Lilliput si profilò all’orizzonte, con le graziose casette e il palazzo imperiale, rimasi incantato. Tutto era di dimensioni minuscole: l’unica costruzione leggermente più ampia e alta delle altre sorgeva in una radura fuori città, un po’ prima dell’ingresso.”

Da “I viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift

A Melide un piccolo paese nel Canton Ticino a pochi chilometri dall’Italia e da Milano,  si trova Swissminiatur,  un parco all’aperto per bambini dove sono esposti circa 150 modelli in scala 1:25 dei più famosi edifici, monumenti e mezzi di trasporto della Svizzera , una family destination da non perdere se visitate la Svizzera con i bambini . Come giganti ” Gulliver” si passeggia attraverso i viali immersi in 15.000 varietà di fiori e più di 1.500 alberi , ammirando un mondo miniaturizzato fatto di  luoghi caratteristici ,come il modellino in scala del Caseificio di Unterschachen (L’originale vanta oltre 200 anni ed è stato completamente restaurato nel 2004), minuscoli castelli, chiese, fattorie, ferrovie ,teleferiche,
la teleferica Swissminiatur
battelli in movimento, montagne, laghi e paesi pittoreschi come quello di Heidi….tutti riprodotti perfettamente uguali agli originali.

 

Battelli in movimento Swissminiatur
Swissminiatur Melide
 swissminiatur-Melide-villaggio-Heidi
In Svizzera ci sono linee ferroviarie panoramiche bellissime come il Bernina Express, la ferrovia delle centovalli, il Golden pass e treni famosi in tutto il mondo come il Glacier express. Se siete amanti dei treni in questo parco ne potrete dunque ammirare ben 18 ,  che corrono per una lunghezza di 3,5 Km, attraversando ponti, sottopassi, gallerie,  stazioni , scalando montagne e costeggiando laghi , tutti in perfetto orario come da tradizione Svizzera!
Il parco si può visitare in poco più di un’ora, ma prendetevi un pochino più di tempo con i vostri bambini , perché ogni modellino è ricco di particolari e sarebbe un peccato perderseli e poi non andate via senza essere saliti almeno per una volta sullo Swissminiatur Express, un trenino che attraversa l’intero parco. E’ di dimensioni ridotte rispetto ad uno vero ed i sedili sono le carrozze che lo formano.