4 giochi matematici per bambini ( da stampare gratis)

4 giochi matematici per bambini ( da stampare gratis)

L’estate è in arrivo e quì da noi tra pochi giorni le scuole finiranno per lasciare spazio ai giochi , alla spensieratezza, alle vacanze e a tanti momenti che non vedo l’ora di condividere con le mie bimbe. I nostri due maestri , non daranno molti compiti per le vacanze ai bambini e sebbene io sia pienamente in linea con questa scelta, d’altro canto però non vorrei che due mesi di stop soprattutto di matematica dove la mia bimba più grande fa un po più fatica ( avrà certamente preso da me) , pesassero poi sulla ripresa. Così, per la pausa estiva ed i nostri imminenti viaggi ( of course ) , ho preparato dei giochi matematici da mettere in valigia,  in questo modo potrà continuare ad allenarsi ma in modo divertente . Se vi piace l’idea , qui di seguito trovate 4 giochi matematici molto semplici per bambini di circa 6-7 anni , cliccando sui link potrete stampare i miei PDF.
SUDOKU

La mia bimba ha da poco scoperto il SUDOKU un bellissimo passatempo per tenere allenata la mente. All’inizio pensavo fosse un po troppo difficile ma al contrario lei ci si è subito appassionata .
Il Sudoku è un gioco di logica e per giocarci serve solo un foglio ed una matita . Il campo di gioco classico è formato da una “scacchiera” con quadretti  81 caselle , 9 blocchi , 9 righe per 9 colonne  . In ognuno di questi quadretti si deve scrivere un numero, da 1 a 9. Esistono però diverse versioni del Sudoku ma la regola da rispettare per giocare al  Sudoku è una sola : in ogni colonna, in ogni riga e in ogni area, ogni numero da 1 a 9 deve comparire una volta sola . Se volete far provare il Sudoku ai vostri bimbi proponetegli delle versioni più semplici ad esempio lo schema 4×4 ( come il primo scheda da stampare), in modo che possano prende dimestichezza con il gioco.
Qui di seguito trovate alcuni Sudoku facili per bambini che ho già parzialmente compilato e cliccando sul link potete stampare il PDF.
 LANCIA E COLORA

giochi di dadi lancia e colora

LANCIA E COLORA  è un dice game cioè gioco di dadi molto semplice per calcolare le probabilità oppure allenarsi nelle addizioni , la maestra di mate della mia bimba lo ha adottato per tutto l’anno come esercizio-gioco del weekend . Su di un foglio c’è una grigia con numeri da 2 a 12, si lanciano due dadi e si sommano i due numeri che compaiono sulle due facce dei dadi  . Si colora poi la casella corrispondente al risultato ottenuto. Vince il numero che per primo arriva alla fine della colonna .
IDEA: Per poter riutilizzare più volte le schede , una volta stampate proteggetele con una pellicola adesiva trasparente ed ai bambini fate utilizzare un pennarello che poi toglierete con acqua.
 Buon divertimento!

Photo credits

Viaggiachetipassa

fitmomdiet

Potrebbero interessarti: