Pic-nic al lago di Cresta in Svizzera

Pic-nic al lago di Cresta in Svizzera

Si dice che anche se non nevica da nessuna parte, intorno a Flims, Laax e Falera sia sempre possibile trovare piste innevate. (cit.)
Le tre località di Flims, Laax e Falera fanno parte della regione di Surselva e formano un famoso comprensorio sciistico svizzero conosciuto come Weisse Arena, con ben 220 km di piste . Ma nell ‘area intorno a Laax ci sono anche vari laghi balneabili , del resto il nome Laax in romancio “ils lags” significa in italiano “i laghi”.
Questa caratteristica ne fa una  destinazione ottima anche in estate, per una tranquilla passeggiata nei boschi ,  per un bel bagno nelle acque turchesi del lago o per fare un picnic usufruendo delle aree attrezzate, oppure semplicemente arrostire i Wurstel tipici di queste zone nel BBQ comune, tra un tuffo e l’altro .
Crestasee lago balneabile dei Grigioni
Lago di Cresta Regione Surselva
Grill al Crestasee Surselva
 picnic al Crestasee
Laax si trova a circa tre ore e mezza da Milano ed il tragitto è quasi interamente autostradale, se viaggiate con dei bambini il viaggio risulterà quindi molto confortevole. Tra i laghi balneabili della zona intorno a Laax vi segnalo quello di Cauma ( Caumasee) che si trova a Flims, il lago inferiore ( Untersee) che si trova ad Arosa ed il lago di Cresta ( Crestasee) che si trova a Trin. Quest’ultimo è quello che vedete nelle immagini ed è quello che abbiamo scelto per il nostro speciale picnic di compleanno.
Il lago di Cresta  circondato dai boschi color smeraldo e dalle montagne è di una bellezza unica, l’acqua è trasparente ed ha toni turchese-verdi.  C’è un area picnic con un grande tavolo e panche in legno, un grande grill comune che viene acceso alle 12 ed un chiosco dove potete acquistare da bere e qualche cibo caldo. Il chiosco funge anche da biglietteria dove acquistare il pass , per accedere ai prati , per prendere il sole sulle rive del lago . Il lago si raggiunge solo in parte con l’ auto, seguendo le indicazioni stradali “Crestasee”, a circa 800 metri dal lago c’è un grande parcheggio ,non a pagamento, dove dovete lasciare lauto e proseguire a piedi per circa 15 minuti. Il sentiero per il lago è facile , pianeggiante ed è  percorribile anche con i passeggini. Se siete inguaribili romaticoni potete optare per una breve gita in carrozza  .

Carrozza dei cavalli Crestasee

DOVE DORMIRE
Sui portali delle località turistiche troverete infinite soluzioni di alloggio , appartamenti, B&B, Hotel, campeggi, come quello di Flims dove si dorme in case POD in legno, una vera mini casa con isolamento termico e sonoro,  letti, illuminazione e riscaldamento ( non c’è il bagno e la cucina). Noi abbiamo approfittato di un offerta di Booking ed abbiamo alloggiato al Rocksresort di Laax.
Il Rocksresort è un residence di design costruito nel 2009 , moderno e confortevole con ogni tipo di servizio a disposizione degli ospiti,  famiglie e non. Si possono scegliere appartamenti da due , tre o quattro persone. Gli appartamenti sono arredati con mobili in legno su misura, la cucina è molto funzionale attrezzata con forno e lavastoviglie, nella cucina troverete già i generi di prima necessità ( zucchero, sale, pepe, aceto e olio) .Le stoviglie, piatti, posate ecc… sono di Alessi , il riscaldamento è a pavimento, nel bagno c’è sia la doccia che la vasca e la cabina per il bagno turco,  la connessione wireless è gratuita. Il complesso si trova a 50 metri dagli impianti di risalita e dalle piste , ci sono bar, ristoranti, boutique, negozio alimentare, pasticceria, parrucchiera, noleggio sci, scuola sci. Dal parcheggio sotterraneo si accede direttamente alla reception e agli appartamenti. Nelle aree  verdi comuni ci sono giochi di ogni genere per i bambini ed un ufficio informazioni turistiche dove potrete noleggiare le e-bike ed arrampicarvi sui sentieri intorno al resort o avere informazioni per esplorare i dintorni.

Rocksresort Laax

Appartamento da 4 persone Rocksresort

 

Link
www.flims.com
www.trin-verkehrsverein.ch/de/
www.laax.com
 www.rocksresort.ch

Potrebbero interessarti: