Montagna per bambini: Sentiero didattico del castagno a Foiana

Montagna per bambini: Sentiero didattico del castagno a Foiana

La settimana scorsa i bambini qui in Svizzera erano a casa da scuola per le vacanze autunnali e per noi la tentazione di trascorrere qualche giorno in Alto Adige è stata davvero troppo forte, per non cogliere al volo questa occasione . Questa volta come meta delle nostre vacanze autunnali abbiamo scelto il Burgraviato, cioè la zona che si estende intorno a Merano , magnifica in autunno quando l’uva è stata già raccolta , pigiata e le castagne sono pronte per essere raccolte e gustate arrostite . Castagne e vino sono un connubio perfetto, se poi aggiungiamo che ho trovato una bellissima passeggiata didattica nei boschi da fare con le bimbe , masi contadini dove fermarsi per il tradizionale “törggelen ” , un giardino splendido da visitare ed un clima ideale per camminare, beh…….allora tutto diventa meraviglioso !

Nella vita di montagna ogni cosa ha il suo tempo e nel Burgraviato questo è il tempo delle castagne, così Venerdì abbiamo percorso il sentiero didattico del Castagno a Foiana , che si trova a pochi chilometri dalla città di Merano.

Il sentiero didattico del castagno è un percorso pensato per far conoscere  questo nobile e antico frutto della montagna.                         Tante curiosità, spiegate in maniera semplice , con l’utilizzo di tavole girevoli, giochi ed attività perché anche i più piccoli possano apprendere ,conoscere e capire. Una favolosa camminata , semplice e pianeggiante da fare con i bambini magari proprio in questo periodo dell’anno quando la natura si trasforma colorando di giallo, rosso, arancio e marrone il paesaggio .

Sentiero didattico del castagno

Per imparare tutto sulla castagna, la sua storia , l’ utilizzo , come la si può consumare, in che aree del mondo si trova e come si raccoglie,  le usanze contadine a lei legate , naturalmente quelle tipiche dell’Alto Adige come il Törggelen, bisogna arrivare al paesino di Foiana e come una caccia al tesoro cercare un grande “Keschtnriggl” ( non vederlo è impossibile) . Il sentiero didattico sul castagno è vicino!!

Sentiero del castagno partenza

Sentiero del Castagno Foiana

Dieci stazioni tematiche che punteggiano un percorso circolare lungo 2 chilometri che si snoda in un bosco a mezza costa . Tante informazioni,fotografie, giochi, esperimenti , un sentiero perfetto per una gita all’aria aperta nella natura .

Sentiero del castagno stazione

In una delle dieci stazioni viene spiegato anche il famoso rito del “Törggelen” e quello che abbiamo capito noi del  torggelen è che inizia sempre con una passeggiata nella natura e finisce in compagnia, in una trattoria o in un maso tipico, ad assaggiare mosto dolce, castagne arrostite, speck, zuppa d’orzo, crauti, Canederli , Krapfen…….beh a noi questo rito piace molto e per non spezzare la tradizione, poco distante dal sentiero didattico abbiamo scovato un maso dove anche i bimbi si troveranno benissimo.

Maso Lana

Hanno le caprette al pascolo, i conigli che gironzolano liberi, la vista è stupenda e se il tempo lo permette si più pranzare nei tavoli all’aperto oppure nella stube davanti al tepore della Kachelofen.

Informazioni pratiche:

Come arrivare al sentiero didattico

Il sentiero didattico sul castagno  si trova nel paese di Foiana vicino a Merano , è un sentiero molto facile adatto a tutti, ma non percorribile con passeggini, ricco di informazioni sul castagno . Si raggiunge da Lana imboccando la strada per il Passo Palade, dopo circa 4 km deviate a destra per Foiana. Arrivati in paese, troverete un cartello stradale che indica il sentiero, per lasciare l’auto potete utilizzare i parcheggi gratuiti . Uno dei parcheggi più vicini all’imbocco del sentiero è quello dove si trova un grande “Keschtnriggl” (l’utensile in legno di castagno e salice tipico di questa zona che viene utilizzato da secoli per sbucciare le caldarroste ) . Oppure, andate ancora più avanti e seguendo la strada arriverete al campetto da calcio e ad un ultimo parcheggio, da qui il sentiero didattico del castagno è a poche centinaia di metri.

Incamminatevi  a piedi e dopo poco troverete il cartello con la mappa del sentiero , un grande castagno ed un cancello di legno segnano l’inizio del sentiero didattico, la segnaletica da seguire è un cartello con il riccio della castagna.   Per questa escursione tenetevi 1 ora e mezza, due ore di tempo .

Dove mangiare

Maso Hofschank Bauer am Stein

Familie frei

Propst-Wieser-Weg 17

39011 Völlan bei Lana

tel. 0473 56 80 69

LEGGI ANCHE :

SENTIERO DEL CASTAGNO IN VALLE ISARCO