Parco Matildico, un oasi verde sulle colline di Reggio Emilia
Tra i miei buoni propositi per l’anno 2015 c’era che avrei cercato di viaggiare spendendo meno, scegliendo mete low cost , meno conosciute , viaggi più brevi e mete più vicine . Perché viaggiare è bello anzi bellissimo, ma ha anche un’incidenza piuttosto alta sul budget famigliare. Spesso poi ci dimentichiamo che basta poco per stare bene insieme e che soprattutto ai bambini non serve molto per essere felici, ma è sufficiente un bosco , una spiaggia o un prato perché le ore di vacanza siano indimenticabili , quindi qualche volta varrebbe davvero la pena valutare mete vicine a casa che spesso non conosciamo.
Per la Pasqua che si avvicina la meta che vi suggerisco è nella natura , in una delle più belle valli dell’ Appennino Reggiano . Tra le Terre di Matilde di Canossa c’è un oasi naturale immersa in un bellissimo bosco a circa venti minuti dalla città di Reggio Emilia , è il Parco Matildico di Montalto . Il luogo ideale se volete trascorrere una giornata nel verde, rilassarvi con una semplice camminata e passare qualche ora di divertimento con i bambini , magari facendo un giro in canoa sul lago. Una meta giusta anche per il classico pic-nic di Pasquetta o per una Pasqua diversa dal solito. L’apertura stagionale per il 2015 è prevista per sabato 28 Marzo, giusto in tempo per il weekend di Pasqua!
IL PARCO MATILDICO
Potete iniziare la mattinata con una bella passeggiata sul sentiero che fiancheggia il lago della Segoletta, è una camminata molto facile e breve che potrete fare tranquillamente anche con i bimbi, però non è adatta ai passeggini.
Le due sponde del lago sono collegate anche da un ponte sospeso da attraversare, che emozione per i bambini!!!
Poi c’è il sentiero delle arenarie, la sorgente dell’acqua solforosa ed il giardino botanico con 150 specie tra piante officinali medicinali e decorative ed un frutteto didattico con frutti antichi come il pero ed il melo cotogno..
In circa 30 minuti si può fare un giro del lago in canoa , oppure i bambini più piccoli troveranno tanti animali della Fattoria da accarezzare o giocare nel parco giochi.
Per il pranzo potete mangiare seduti al bar-ristorante oppure fare un pic-nic sui prati di fronte al lago.
Non pensate anche voi che anche una semplice giornata come questa o un weekend non lontano da casa può lasciare il segno?
Riassumendo, ecco cosa potete fare al Parco Matildico con i bambini
-
passeggiare lungo il lago, alle sorgenti naturali e sulla passerella sospesa sul lago
-
visitare gli animali al pascolo (come capre, asini, pony e alpaca); gli animali della fattoria (come maialini, pavoni, fagiani, canarini, faraone, galline e pavoncelle) e quelli dei laghi (come anatre, tartarughe, carpe giganti, oche canadesi e cigni)
-
vedere il museo della civiltà contadina con attrezzi degli antichi mestieri e vecchi arredi
-
osservare le piante officinali , medicinali e frutti antichi nell’orto Botanico
-
30 minuti di canoa nel lago all’interno del parco
-
giocare nel parco giochi
-
fare un bel picnic o barbecue sui prati fronte lago
-
Lake Park Adventure
Per chi desidera trascorrere il weekend nella quiete del parco, è possibile prenotare un cottage in legno o dormire in una delle camere in sasso sopra al ristorante del Parco, sul sito trovate anche delle offerte riservate ai bambini.
Parco Matildico
via Lolli, 45 – Montalto
Vezzano sul Crostolo
Reggio Emilia
Tel/Fax 0522-858432
info@parcomatildico.it
Ciao cara! Ne avevo sentito parlare di qs parco ma nn credevo fosse così bello! Ottimo suggerimento, grazie!!!! C.
Ciao Cinzia, è carino poter abbinare una giornata o 1/2 giornata al parco con un tour dei castelli di Matilde, altrettanto belli da vedere con dei bambini!