Dove dormire con i bambini in Valle di Tures e Aurina

Dove dormire con i bambini in Valle di Tures e Aurina

La vacanza ideale con i bambini è quella che fa divertire e offre esperienze per tutti, tanto ai piccoli che a mamma e papà. La Valle Aurina con i suoi suggestivi paesaggi naturali  è un vero paradiso per tutta la famiglia, il luogo ideale per una vacanza in montagna non solo nei periodi classici ma anche ad Ottobre o Novembre, cioè in quelle mezze stagioni che spesso vengono trascurate ma che invece sono tra i periodi migliori per visitare questi luoghi e vivere il cambiamento dei colori dei boschi .
Che sia per uno short break o per una vacanza più lunga approfittando di un offerta fuori stagione, questa valle è molto attenta alle famiglie e le cose che potrete fare con i bambini sono veramente tante.  Per la nostra vacanza abbiamo raggiunto il cuore della Valle di Tures e Aurina fermandoci al paese di Campo Tures , che si trova a pochi chilometri di auto da Brunico. Campo Tures  è immerso  nel parco naturale Vedrette di Ries-Aurina ed è circondato da ben ottanta cime montuose, è una meta turistica sia invernale, con il Klausberg , l’area sciistica Speikboden ed una scuola sci eccellente; sia estiva con i sentieri per fare trekking , camminate meno impegnative ed uno speciale programma per bambini, ma è in autunno che i boschi del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina danno il  loro meglio, diventando una delle mete più suggestive d’Italia per ammirare il fenomeno del foliage.
Noi abbiamo soggiornato in un piccolo Hotel a conduzione famigliare , molto ospitale e con servizi anche per i piccoli ospiti.  L’hotel Heini è un tre stelle a fianco del fiume Aurino (Ahr) ed a pochi passi dal centro pedonale del paese.

Hotel heini Campo Tures

Lo stile dell’Hotel è caldo ed accogliente , gli ambienti sono confortevoli, c’è una bella hall
Hotel Heini hall

Piccolo angolo relax nella Hall

con caminetto, angolo lettura , una piccola biblioteca e sala giochi .
A colazione vengono servite le torte fatte in casa, a cena
il menù  è di quattro portate, con piatti della tradizione gastronomica ed internazionale.
Stile e confort anche nelle camere che sono molto ampie  e dai colori caldi , tutte realizzate  utilizzando la pietra ed il larice chiaro, bagni grandi e con una splendida vista su Castel Taufers e sulle montagne.
Hotel Heini Camera

camera dell’hotel

Nell’ Hotel Heini abbiamo trovato anche una piccola zona wellness con bagno turco, sauna finlandese, doccia nebulizzata, idromassaggio, cabina-infrarosso o poltrona massaggio il solarium la sala fitness .
Questo non è un hotel che convenzionalmente si può definire “Family Hotel “, ma è un buon compromesso per un soggiorno piacevole  con la famiglia ad un budget più contenuto .
INFORMAZIONI PRATICHE
COME ARRIVARE IN VALLE AURINA

In macchina:

Il modo più veloce di arrivare a CAMPO TURES è sull’autostrada del Brennero A22. Prendete l’uscita di Bressanone / Val Pusteriadirezione Brunico. A Brunico girate a sinistra e seguite la strada principale verso nord, in direzione Tauferer Ahrntal / Valle Aurina.
Se arrivate da Lienz / San Candido (provenienti ad esempio, dall’autostrada “Tauernautobahn”), uscite a Brunico Est. Al primo semaforo a Brunico svoltate a destra e proseguite lungo la strada principale in direzione Tauferer Ahrntal / Valle Aurina.
HOTEL HEINI
http://www.hotel-heini.com
COSA VEDERE E FARE CON I BAMBINI:
  • Una visita a Castel Tures
  • Una passeggiata alle cascate di Riva
  • La miniera di Predoi   
  • Il museo delle miniere nel Granaio di Cadipietra
  •  Uno sguardo nel centro visite del parco naturale oppure
  • Una giornata all’insegna della tranquillità nella piscina e oasi di relax Cascade
  • La  camminata a Casere