PER…BACCO, CHE VINO
Nello scorso autunno abbiamo raccolto l’uva, i bimbi con i loro piedini l’hanno pigiata e l’ambrato succo è stato riposto nei tini in “letargo” per tutto l’inverno.
Sapete perchè i nostri amati asinelli sono sempre così “rotondi” e paffutelli ? ….dovete sapere che gli asini si annoiano molto facilmente e così se non trovado da combinare qualche guaio finiscono per mangiare in continuazione.
Dopo aver salutato tutte le asinelle della fattoria i bimbi aiutati dalle mamme, hanno preparato le etichette da attaccare alle bottiglie del vino.
e anche i copritappo personalizzati…..
ogni tanto S. se ne andava a zonzo per la fattoria, famigliarizzando con gli altri animali e scrutando il paesaggio. Poi mi dice: “Mamma possiamo mangiare quì? c’è già la tovaglia!” beh in effetti la vista è uno spettacolo la giornata è limpida, cielo sereno, brezza primaverile………
….ma poi la sig. ra Marina “razdora” alla fattoria, ci richiama alla realtà, raggiungiamo l’intera compagnia per un lauto pranzo a base di carne alla griglia, crescentine, salume, formaggio, torte fatte in casa, il tutto annaffiato da un buon bicchiere di lambrusco.
Dopo pranzo ci siamo presi un po cura delle asinelle le abbiamo spazzolate, accarezzate, coccolate, sellate e siamo partiti alla volta della casa di “Marchino”, ricordate? Li ci aspettavano le damigiane e le bottiglie da riempire per poi personalizzarle con le etichette . I piccoli partecipanti potevano salire su Lady, un’asinella docilissima e….piccola piccola!
la “tata” Francesca (così la chiamava Sofia), accompagnatrice e guida esperta ci ha accompagnato attraverso il boschetto e dolci prati che circondano la casa di Marchino. Giunti a casa abbiamo posto le nostre belle e buone bottiglie di vino, in cantina dove rimarranno a meditare per alcune settimane.
All’ asineria di Gombola era in vendita anche il nuovo libro di Massimo Montanari, così a casa abbiamo letto una nuova avventura dei nostri nuovi amici asinelli.
Dove trovare l’asino Gastone:
Puoi conoscere l’asino Gastone ed i suoi amici orecchielunghe in una delle asinerie che in Italia operano da anni per promuovere la conoscenza dell’asino. Sono luoghi magici,dove potrete trovare tanti asini, ma soprattutto potrete conoscerli e con loro scoprire le bellezze del paesaggio, imparare ad essere curiosi, gli asinelli vi insegneranno la bellezza del rallentare.
Quì di seguito trovate alcuni link, dove trascorrere qualche ora in loro compagnia:
http://www.aria-aperta.it/
http://www.trekkingasino.org/
http://www.montebaducco.it/
segnalato dalla carinissima Beta: http://www.ostellodeibalocchi.it/
quì invece potete leggere di come Smile e la sua piccola Sofia hanno trascorso una bellissima domenica in compagnia degli asinelli in una fattoria didattica.
Vi segnalo inoltre un’evento unico in Italia nel suo genere che si svolge ogni due anni a Quattro Castella, Trekk-Asino 2010 , l’edizione 2010 si svolgerà l’ 8 ed il 9 maggio. Una bellissima festa per tutti, singoli, famiglie e soprattutto bambini, due giorni all’insegna dell’asino , si potranno incontrare e conoscere tanti asini, coccolarli, accarezzarli, giocare e camminare con loro…..
Che carine le etichette hand made! Grazie per i link. Ciao
Questo è il racconto di una giornata davvero meravigliosa! Grazie per averla raccontata sul tuo blog
L’etichetta del vino è davvero bellissima, complimenti all’artista e un saluto agli asinelli!
ma…ma…io sono sempre piu’ stupita della frenetica vita girandolina che avete!!!!che bello…un po’ di (“buona”)invidia per queste bellissime esperienze che vivete insieme!!!!
che meraviglia..quante belle cose fate
mi piace leggere i tuoi racconti
baci alla piccola
Antonella
Mi piacerebbe tanto ricevere una bottiglia con un’etichetta così speciale!
Si vede che la giornata è stata splendida!!!
che belli gli asinelli!!!mi piacerebbe andare all’agriturismo montebaducco. tu lo conosci? puoi darmi dei consigli?le etichette sono uniche!!
Ciao ,passata bene la Pasqua?mi è piaciuta tanto il racconto della vostra gita ,noi in attesa di andare alla Warner Bros stiamo continuando le lezioni in piscina e oggi abbiamo pedalato per tutto il lungomare ,che bella la primavera ,a presto Chiara
@Vittoria l’idea delle etihte hn maèèpiaciuta tanto anche a noi, per i link se hai bisogno di altre informazioni io sono quì ok? Un abbraccio
@Pollon mi è piaciuto tannnnnnnnnnno scrivere di esta giornataerchè mi ha permesso di riviverla, mi fa anche tanto piacere condividere con voi una cosa che ci è piaciuta particolarmente. Baci al piccolo
@Raffa ciaooo però una volta si potrebbe organizzare qualcosa insieme no?
@Antonella sono contenta ti piaccaino le nostre giornate, anche a me piace venirti a trovare nuova amica!
@mugsfortwo beh potrebbe essere un’idea per un prossimo giveaway eh
@ MaestraLaura Ciao, l’agriturismo è famosissimo,quì si sono svolte le edizioni passate di asinoday diventato quest’anno trekk-asino, mi hanno detto che è anche una bella fattoria didattica, il 9 maggio ci saremo anche noi….pensi di andare in quella data anche tu?
@chiara la Pasqua è stata molto bella, l’abbiamo passata con i nonni, vedrai nel prossimo post….hai ragione la primavera è bellissima e si possono fare tante belle cose! un abbraccio a presto
WOW! grazie e onorata d’essere stata citata!
vedo che anche la tua piccola non ha paura di salire sugli animali!! che bella avventura e che belle foto! già nel racconto precendente mi avevi incuriosito, ora ancora di più! gli asinelli sono davvero simpatici e teneroni!
se passi da me c’è il post per come fare il dolce per Sofia!
un bacione e buona notte!
Caspita… che bel post… mi fai venire una voglia! Ma già appena possibile penso che lo proveremo l’Ostello dei Balocchi, nel frattempo se qualcuno c’è già stato, mi dice le sue impressioni? … non sono ancora riuscita a leggere tutto il tuo blog dall’inizio, presumo però che tu avessi già fatto un post precedente sulla pigiatura dell’uva, devo andare a leggerlo per capire bene come funziona “sta’ cosa” …Buona giornata