IN CROAZIA CON I NONNI
Sofia si è divertita un mondo ma come immaginavamo per poco perchè si è bagnata completamente e l’abbiamo dovuta asciugare e cambiare in fretta perchè non prendesse un malanno.
Nel pomeriggio con l’auto siamo andati a Parenzo (Porec). Questa cittadina dista 65 Km da Trieste ed è una nota località turistica, estremamente frequentata. Inoltre è sicuramente da vedere la Basilica Eufrasiana perfetto esempio di arte bizantina costruita nella metà del VI sec. dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1996, ma le tracce artistiche e spirituali delle grandi culture antice sono visibili dappertutto, nelle viuzze strette e nelle piazze pavimentate del centro storico.
Sabato 9: Partenza sempre dopo colazione, abbiamo percorso l’autostrada verso sud raggiungendo Pola ( Pula) ed il suo Anfiteatro Romano che per la sua grandezza testimonia l’importanza di Pola in epoca Romana.Oggi si trova dentro al centro urbano, ma nell’antichità si trovava fuori le mura cittadine e tra il mare e l’anfiteatro passava la via Flavia che portava verso Aquileia e l’Italia.
La pietra per la costruzione di questo maestoso monumento veniva estratta nelle cave di pietra nei dintorni di Pola ed è stato valutato che solo per la costruzione del muro esterno fu necessario estrarre, lavorare e trasportare più di 8.000 metri di cubi di pietra. Tornando verso Torre ci siamo fermati a visitare Rovigno (Rovinj).Rovigno è situata sul litorale occidentale dell’Istria, la penisola adriatica più grande, che dista soltanto un un’ora da Trieste. La città ha una storia ricca ed importanti esempi di architettura è inoltre uno dei centri turistici più famosi in Istria e in Croazia, frequentato da molti ospiti stranieri e croati.
E’ interessante sapere che Rovigno cadde sotto il governo della Repubblica marinara di Venezia nel 1283 ,con questo alla città venne limitata l’autogestione, e al governo i veneziani misero una loro persona, il podestà. Nell’ epoca di Venezia Rovigno si sviluppò come forte centro di pescatori e cantiere navale, specialmente nel 17. e 18. secolo, quando ebbe il primato in Istria. Allora si rafforzarono anche le mura della città, la città cominciò a espandersi sulla terra, e nell’ anno 1763 fu riempito di terra lo stretto tra l’isola e la terra ferma e Rovigno diventò penisola. A metà del 18. secolo Rovigno ebbe più di 8 mila abitanti, per cui anche le case a Rovigno furono più alte di quello che era usuale per le città di tipo simile sull’ Adriatico.

Nelle vicinanze si trova Dvigrad, una piccola città medievale . A metà del diciassettesimo secolo, la malaria e la peste si diffusero in Istria, e non risparmiarono nemmeno i cittadini di Dvigrad. Quindi, nel 1631 più dei 700 abitanti lasciarono la città e le tre famiglie restanti la lasciarono nel 1714, quando pure la chiesa di S. Sophia fu abbandonata. Questa città fino a poco tempo fa quindi, era abbandonata ai serpenti ed alle ingiurie del tempo, ma ultimamente è sotto restauro, perciò Dvigrad si è trasformata in una visita obbligata per coloro che si trovano nelle vicinanze. Per noi purtroppo cominciava a venire ora di cena e non siamo riusciti a fermarci .
Nei dintorni, si trova il villaggio Mrgani dove corre voce che il famoso capitano dei pirati Morgan si stabilì e nelle cui vicinanze seppellì il bottino di molte scorribande. Se questo è realmente vero, è duro da accertare, ma tuttora c’è gente che a volte, mentre cammina in questa zona, cerca il tesoro.
Sabato 8 sera: abbiamo cenato al Ristorante TONI a Kastelir www.restoran-toni.com ristorante specializzato in pesce e tartufi, aperto in estate e in inverno ,se vi trovate in zona provatelo!
Domenica 9: Si torna a casa ma……..a pranzo ci siamo rifermati alla Trattoria Guaiane qualcosa di nuovo ci sarà sicuramente da provare no!!!!






Robertina ma che splendido post!! Sembra fatto apposta per me:)
Non conosco per niente la Crozia e ho trovato bellissima la leggenda e la storia del pirata Morgan grazie moltissimo per questa splendida lettura!! Ma davvero 9 euro a testa?
P.S le foto di Sofia nell’acqua sono bellissime!!!
Ciao Mammagiramondo,la Croazia è veramente bellissima e per noi abbastanza economica soprattutto il mangiare, con tantissimi ed attrezzati campeggi e davvero 9€ a testa anche in appartamento, in alta stagione i prezzi però salgono un pò.