TANGRAM, come portare in viaggio un’antico gioco cinese

Recentemente visitando un sito dove si acquistano giocattoli on-line mi sono imbattuta in questo gioco in legno, da quì l’idea di realizzarne uno da viaggio per tutta la famiglia.
Il Tangram è un’antichissimo gioco cinese che risale al 740-730 a.C., molto simile ad un puzzle, questo gioco venne anche chiamato la “tavoletta della verità”, ed è anche conosciuto come “le sette pietre della saggezza”, perchè si diceva che la padronanza di questo gioco fosse la chiave per ottenere talento e saggezza. Giocare con il Tangran è molto facile e anche i bambini molto piccoli possono farlo, permette loro di sviluppare l’osservazione,la deduzione logica, stimola la fantasia e la creatività inoltre aiuta nel riconoscimento delle forme geometriche.
Il Tangran è facile da costruire:

 

Per prima cosa prendete un pezzo di cartone robusto o di legno di forma quadrata con il lato di 15 o di 20 centimetri, quindi dividere il quadrato in sette parti, come vedete nella figura, 2 triangoli piccoli, 1 medio, 2 grandi, 1 parallelogramma e un quadrato.
  • Tagliate il quadrato a metà lungo una diagonale
  • dividete nuovamente a metà uno dei due triangoli ottenuti, ricaverete così due triangoli più piccoli che sono i primi due pezzi del Tangram
  • dall’altro triangolo grande rimasto ricaverete gli altri cinque pezzi.
Con i sette pezzi così ottenuti, chiamati tan si possono costruire un numero infinito di figure.

 

Ora non vi rimane che colorare nel modo che preferite i 7 pezzi del Tangram e poi finalmente… si comincia a giocare!
Se preferite potete utilizzare del cartoncino dello stesso colore da entrambi i lati ( ad esempio ,nero) in modo che la figura ottenuta sia identica da ogni parte la giriate, io ne ho realizzato uno utilizzando del feltro colorato e poi ho messo tutto in una busta trasparente, pronto per il prossimo viaggio.


La prima volta che ho giocato con Sofia, le ho preparato qualche stampa di immagini facili ottenute con le 7 forme, ed abbiamo cercato di realizzarle anche noi, in questo modo lei ha potuto familiarizzare con questo gioco, dopo di che abbiamo cercato di ottenere qualche forma noi…..è stato divertente.
Le informazioni per costruire il nostro Tangram le ho trovate quì e quì , ma esistono tantissimi siti dove trovare informazioni e dove è possibile giocare on-line.